3 feb 2011

4000, 400, 40 Contraddizioni.

Sunrise at the station
In tempi di condivisione quasi esasperata, tra gli utenti della rete sta spopolando Tumblr, il blog che permette di ripubblicare i contenuti degli altri utenti sulla propria pagina. Si tratta, a mio parere, del cugino colto di facebook, quello che legge ancora i libri sotto il sole, per capirci, scrive sulla moleskine la sera, e anziché arare il prato di Farmville preferisce commentare con una frase poetica un disegno o una bella foto.
Southern Italy
E tra tutte le belle foto che si possono trovare nel circuito Tumblr, si nascondono discrete quelle della giovane fotografa Valentina Scocca, nel blog "40Contradictions". Valentina è esattamente come le sue foto: silenziosa, pacata, riflessiva. Ha studiato legge, ma se vi state immaginando un cliché chiuso nel proprio mondo di regole e di codici, vi state sbagliando. La cosa più bella da scoprire nelle persone, aldilà delle loro scelte professionali che le delineano solo in superficie, è quella sorta di "inner eye" che posseggono e che non amano mostrare con facilità al primo che passa. Valentina ha un "occhio interno" potente, icastico, poetico e - senza dubbio - artistico. Non è mica facile fare foto definibili artistiche, intendiamoci: non riesce alla maggior parte di tutti quelli che ci provano e di certo non mi piace abusare del termine. Non basta fotografare una tazza di the sul tavolino antico, per fare una foto artistica.
La Tour
Parlo quindi con coscienza, se dico che questa ragazza riesce - il più delle volte - a catturare quel "qualcosa" che sta sotto la banalità del quotidiano: a dipingere con lo sguardo. Vede di più, vede meglio, forse. Di certo non mi fa pensare che, seppure ingoiata dal rullo compressore della routine cittadina, passi per le strade senza fermarsi a riflettere. Per fortuna c'è ancora chi  vede della bellezza anche in una scritta sul muro. E, per fortuna, ci sono altrettante persone che questa bellezza la riconoscono, e hanno voglia di condividerla, come un contagio virale: ma è un virus buono, quello che apre la mente e il cuore, e fa entrare luce.

Link: http://40contradictions.tumblr.com

Tutte le foto sono ©Valentina Scocca per "40Contradictions"
(clicca sulle immagini per ingrandire)

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More